Home » DANZE PARALIMPICHE

DANZE PARALIMPICHE

Danza in Carrozzina

Danza in Carrozzina - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

La danza in carrozzina in Friuli Venezia Giulia nasce nel 2009 grazie ad un progetto che l’associazione sportiva dilettantistica Accademia Danze Trieste, nella persona del   tecnico della Federazione Italiana Danza Sportiva Elisabetta Marcusa, presenta a TRIESTE ABILE cioè all'ente che si occupa da sempre delle disabilità e delle soluzioni alle problematiche che i diversamente abili hanno a Trieste.

Trieste Abile accoglie tale progetto con grande entusiasmo e lo sostiene per due anni consecutivi più un terzo con un secondo progetto contribuendo, tramite l'ASL di Trieste, alla copertura economica del progetto stesso.

L’associazione sportiva ad oggi ha 6 atleti,  accompagnati da altrettanti volontari atleti normodotati, che si preparano alle competizioni di danza sportiva in carrozzina di classe B a livello regionale e nazionale. Cinque  atleti fanno parte del centro Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Trieste mentre la sesta atleta ha iniziato dal 2011.

I ragazzi del “wheelchair” partecipano settimanalmente ai corsi e allenamenti di ballo che consentono loro di prepararsi per le competizioni ed anche per gli spettacoli, momenti che vivono assieme a tutti gli altri atleti, condividendo la passione per il ballo, la paura di sbagliare, la gioia per il risultato ottenuto o anche solo per il miglioramento raggiunto.

Quando sono a scuola  non vedono l'ora che arrivi la lezione successiva per riprovare la stessa emozione, sono ragazzi entusiasti e orgogliosi di quello che fanno e noi con loro, quello che ti danno durante il tempo passato con loro è stupendo e ti fa capire al meglio i grandi valori della vita.

La Federazione Italiana Danza Sportiva FVG ha da subito supportato tale iniziativa e cerca di diffonderne la pratica in tutta la regione.

Andrea Orsini & Susanna Zambon

Andrea Orsini & Susanna Zambon - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

Questa coppia lavora insieme dal 2010, e cioè dall'inizio del progetto.

Hanno vinto insieme il Campionato Regionale 2011 per le danze latino americane Categoria Combi di classe B e anche nel 2012  hanno vinto la medaglia d'argento per la stessa classe e categoria. Nel 2013 sono vincitori al Campionato Italiano Combi D2 classe B e Campioni Regionali per lo show dance.

Inoltre partecipano annualmente ai due saggi della scuola, a natale e in teatro a giugno.

Sono Campioni Regionali 2014 Danze Latino Americane Combi D2

Martina Benussi & Cristiano Ghiozzi

Martina Benussi & Cristiano Ghiozzi - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

Hanno iniziato insieme a lavorare nel 2010, poi per un'anno Cristiano ha ballato con un'altra partner. Nel Con Martina e Vince il Campionato Italiano Combi D1 danze latino americane 2013. Al Campionato Regionale 2014 arrivano al terzo posto per le danze latino americane Combi D1.

Altri Allievi .....

Altri Allievi ..... - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

Altri allievi sono :

  • Sara Cionini (div.Ab) &  Andrea Cercego .....secondi al Campionato Italiano 2013 danze latino americane Combi D1 ....CAMPIONI REGIONALI 2014 Danze Latine Combi D1!!!!

     

  • Fabiana Bonazza  (div. ab.) & Sebastiano Pellegrina ...quest'anno hanno partecipato al Campionato Regionale con lo Show Dance gruppo vincendolo insieme a tutte le altre coppie e al Campionato Italiano 2013. VICE CAMPIONI REGIONALI 2014 Danze Latine Combi D1!!!

     

  • Meri di Chiara & Andrea Pisano (div.ab.) ...quest'anno hanno partecipato al Campionato Regionale con lo Show Dance gruppo vincendolo insieme a tutte le altre coppie e al Campionato Italiano 2013.  Dal 2014 Andrea balla con Silvana Schreiber e con lei partecipa al Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia cat Combi per le danze Latine e Show Dance.

Orietta Fonda & Vittorio Govi

Orietta Fonda & Vittorio Govi - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

Questa Coppia ha iniziato a ballare dal 2011 e hanno iniziato a vincere da subito.

  • Campioni Regionali 2011 / 12  e 13 per le danze latino americane Combi classe B
  • Campioni Italiani 2012 danze Latino Americane Combi classe B
  • Medaglia di bronzo al Campionato Italiano Danze Latino Americane Combi classe A
  • Campioni Italiani al Campionato Italiano 2013 per lo Show Dance

DOVE SIAMO : MAPPA

DOVE SIAMO : MAPPA - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

COLLEGAMENTI ESTERNI

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

FIDS FRIULI VENEZIA GIULIA

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

TRIESTEABILE

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

C.O.N.I. Friuli Venezia Giulia

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

WORLD DANCE SPORT FEDERATION

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

DANCE SPORT INTERNATIONAL - MAGAZINE

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

IDO - International Dance Organization

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

SENSUAL DANCE FIT

COLLEGAMENTI ESTERNI - a.s.d. ACCADEMIA DANZE TRIESTE

SDF - Accademia Danze Trieste - TRIESTE

Privacy Policy Cookie Policy